mercoledì 2 novembre 2016

MEDITAZIONI EUCARISTICHE - 5


QUI C'E' IL TESORO DELLA CHIESA,
IL CUORE DEL MONDO

Meditazione eucaristica tratta dalla Lettera Enciclica 
"Ecclesia de Eucharistia", n. 59.

Da oltre mezzo secolo, 
ogni giorno, 
da quel 2 novembre 1946 
in cui celebrai la mia prima Messa 
nella cripta di San Leonardo 
nella cattedrale del Wawel a Cracovia, 
i miei occhi si sono raccolti 
sull'ostia e sul calice
in cui il tempo e lo spazio 
si sono in qualche modo « contratti » 
e il dramma del Golgota 
si è ripresentato al vivo, 
svelando la sua misteriosa « contemporaneità ».

Ogni giorno 
la mia fede 
ha potuto RICONOSCERE
nel pane e nel vino consacrati 
il divino Viandante 
che un giorno si mise a fianco 
dei due discepoli di Emmaus 
per aprire loro gli occhi
alla luce e il cuore alla speranza 
(cfr Lc 24,13-35). 

Lasciate, miei carissimi fratelli e sorelle, 
che io renda con intimo trasporto, 
in compagnia e a conforto della vostra fede,
LA MIA TESTIMONIANZA DI FEDE
nella Santissima Eucaristia. 

« Ave, verum corpus 
natum de Maria Virgine, / 
vere passum, immolatum, 
in cruce pro homine! ». 

Qui c'è IL TESORO DELLA CHIESA, 
IL CUORE DEL MONDO, 
il pegno del traguardo 
a cui ciascun uomo, 
anche inconsapevolmente, anela.

Mistero grande, 
che ci supera, certo, 
e mette a dura prova 
la capacità della nostra mente 
di andare oltre le apparenze. 
Qui i nostri sensi falliscono 
« visus, tactus, gustus in te fallitur »
è detto nell'inno Adoro te devote
ma la sola fede, 
RADICATA nella parola DI CRISTO
a noi consegnata DAGLI APOSTOLI, 
CI BASTA. 

Lasciate che, come Pietro 
alla fine del discorso eucaristico 
nel Vangelo di Giovanni, 
io ripeta a Cristo, 
a nome di tutta la Chiesa, 
a nome di ciascuno di voi: 

« Signore, da chi andremo? 
Tu hai parole di vita eterna » (Gv 6,68). 

1 commento:

  1. Mirabile testimonianza di fede e di amore.

    Un testo da meditare e diffondere, in questo TEMPO DI VEGLIA ai piedi della SS. Eucaristia.

    Tempo di preghiera profonda, ma anche di DIFESA A SPADA TRATTA del DOGMA DI FEDE.

    RispondiElimina