venerdì 18 novembre 2016

MEDITAZIONI EUCARISTICHE - 7


LA LAMPADA DINANZI ALL’ALTARE

Meditazione tratta dagli scritti del beato Pietro Bonilli.

Amo tutto quanto serve 
al culto del mio Dio, 
e nel tempio ogni minimo oggetto 
ha per me un infinito valore. 
Ma, sopra gli altari, 
uno ne miro sovente con vivido sguardo, 
mi pare che questo gareggi 
con gli Angeli a far la corte 
a Gesù nel Tabernacolo: 
la lampada che arde perenne 
dinanzi all’altare. 

Oh, mite fiammella, 
quante cose esprimi 
con tuo muto linguaggio! 

Simile a vigile sentinella, 
giorno e notte fai la guardia a Gesù, 
quasi a compensarlo dell’abbandono 
in cui spesso lo lasciano gli uomini. 

Vedi succedersi dinanzi a Lui 
la schiera delle anime fedeli, 
e tu, beata, resti là… sempre là.

Se ti fosse data la favella, 
che riveleresti mai?

I sospiri delle anime innamorate,
rapite, estasiate alla presenza del Diletto; 
dei loro cuori faresti note 
le ineffabili tenerezze ch’Egli serba 
alle anime pure che gli consacrano 
il giglio della loro verginità…
Tu rassicureresti i cuori dubbiosi del perdono,
diresti loro che tanti e tanti 
ne hai visti passare dinanzi a te, 
peccatori e peccatrici, 
che partirono dal Tabernacolo, 
fiduciosi per ottenere misericordia e perdono...
Quante lacrime amare 
hai veduto versare ed asciugarsi, 
quanti dolori lenirsi, 
quanti cuori oppressi chiedere e trovar pace! 

Amica lampada, 
umile emblema dell’anima che vive di fede,
quanto mi sei cara! 

Io preferisco la mistica penombra 
in cui tu illumini 
il santuario nelle ore vespertine, 
al chiarore dei ceri che splendono 
sull’altare durante le solenni funzioni.

O cara lampada, 
indivisibile compagna del mio Dio, 
vittima di amore nel Tabernacolo, 
tu arderai sempre, lungo il corso dei secoli, 
FINCHÉ VI SARÀ UN SACERDOTE E UN ALTARE.

Che la mia vita, 
al par della tua dolcemente si consumi,
silenziosa si spenga per Gesù 
sull’ara del sacrificio e dell’amore! 

Salve in eterno, 
lampada divina della mia fede!

(Da “Il tabernacolo dell’amore”, 1906) 

Nessun commento:

Posta un commento