venerdì 27 gennaio 2017

PREGHIERE - 31

PREGHIERA 
IN PREPARAZIONE ALLA SANTA COMUNIONE

Dio onnipotente ed eterno,
ecco che mi accosto al Sacramento 
dell’Unigenito Figlio tuo,
Signor nostro Gesù Cristo:
mi accosto come l’infermo 
al medico che gli ridona la vita, 
come l’immondo alla fonte della Misericordia,
come il cieco alla luce dello splendore eterno,
come il povero e il bisognoso 
al Signore del Cielo e della terra. 

Prego, dunque, la tua grande ed immensa generosità
perché ti degni di curare il mio male, 
di lavare le mie macchie, 
di arricchire la mia povertà, 
di vestire la mia nudità,
affinché riceva il Pane degli Angeli,
il Re dei re, il Signore dei signori 
con tanta riverenza e umiltà, 
con tanta contrizione e devozione, 
con tanta purezza e fede, 
con tanti propositi e buone intenzioni,
quanto occorre alla salute dell’anima mia.

Dammi, ti prego, di ricevere 
non solo il Sacramento 
del Corpo e del Sangue del Signore,
ma anche la grazia e la virtù del Sacramento!

O mitissimo Dio, concedimi di ricevere
il Corpo dell’Unigenito Figlio tuo, 
Signore nostro Gesù Cristo,
che nacque dalla Vergine Maria,
in modo che meriti di essere incorporato 
al suo mistico Corpo,
e di essere annoverato fra le membra di Lui!

O amantissimo Padre,
concedimi di contemplare finalmente a viso aperto 
per l’eternità, il diletto Figlio tuo,
che intendo ricevere ora 
nel mio terrestre cammino,
sotto i veli del mistero, 
Colui che vive e regna con Te,
in unione con lo Spirito Santo, 
per tutti i secoli dei secoli. 
Amen.

(San Tommaso d’Aquino)

1 commento:

  1. S. Comunione in grazia di Dio, precisiamo ancora una volta. In caso contrario, infatti, Essa diviene un terribile sacrilegio.

    Ricordiamo, a tale proposito, gli insegnamenti finora pubblicati in questo blog:

    https://lasantissimaeucaristia.blogspot.it/search/label/Sacrilegi%20eucaristici

    RispondiElimina