giovedì 26 gennaio 2017

S. ROSARIO - MISTERI LUMINOSI - MEDITAZIONI EUCARISTICHE - 1


1. Il Battesimo di Gesù al fiume Giordano.

La Chiesa mi mostra
il mio Salvatore e mio Dio 
velato sotto la forma di un’Ostia, 
come il Precursore lo mostrava 
sotto la forma di un semplice uomo, 
perduto in mezzo alla folla… 
Ah! Se io fossi più umile, 
più puro, più fervoroso, 
Gesù si manifesterebbe 
maggiormente al mio cuore; 
io sentirei come Giovanni Battista
la vicinanza di questo fuoco divino!
(San Pier Giuliano Eymard)


2. Le nozze di Cana.

Maria una sola volta si legge 
che chiedesse a Gesù un miracolo
 nel cambiar l’acqua in vino, 
ma il Sacerdote, ogni qual volta dice Messa,
cambia il pane e il vino 
nel vero Corpo del Signore.
(Beato Pietro Bonilli)


3. L’annuncio del Regno di Dio con parabole e segni.

Gesù è nel SS. Sacramento per guarirmi. 
Io sono ammalato della febbre del peccato; 
sono coperto di piaghe; 
la mia anima è tutta infetta di lebbra. 
Ecco il mio medico! 
Egli viene, il buon Samaritano, 
per purificarmi, fortificarmi, 
rendermi la salute dell’anima. 
Quanto ne ho bisogno! 
E’ da tanto tempo che soffro! 
Le piaghe dei miei peccati 
sono di sì lunga data… 
Ma, o Gesù, dì una sola parola 
alla mia anima, 
come già alla suocera di Pietro 
divorata dalla febbre, 
come al Centurione per il suo servo,
come al lebbroso della via, 
e la mia anima sarà guarita!
(San Pier Giuliano Eymard)


4. La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor.

Gesù, che adesso adoro sotto un velo, 
fa’ che avvenga presto ciò che bramo: 
che nel contemplarti faccia a faccia, 
io possa bearmi della tua gloria.
(San Tommaso d’Aquino)


5. L’istituzione della SS. Eucaristia.

O Signore, mentre partivi da questa Terra, 
hai voluto restare con noi 
ed hai lasciato Te stesso nel Sacramento dell’Altare 
e ci hai spalancato la tua Misericordia. 
Hai chiamato tutti a questa sorgente d’Amore, 
a questa fonte della divina pietà. 
E’ lì la sede della tua Misericordia, 
lì la medicina per le nostre infermità.
(Santa Faustina Kowalska)

Nessun commento:

Posta un commento