lunedì 20 febbraio 2017

Pio XI, Lettera Enciclica “Ad Catholici Sacerdotii” sul Sacerdozio cattolico, 20 dicembre 1935 - 2


IL SACERDOTE, 
DISPENSATORE DEI MISTERI DI DIO

Il cristiano, quasi ad ogni passo importante della sua mortale carriera, trova al suo fianco il sacerdote in atto di comunicargli o accrescergli col potere ricevuto da Dio questa grazia, che è la vita soprannaturale dell'anima. 

- Appena nasce alla vita del tempo, il sacerdote lo rigenera col BATTESIMO ad una vita più nobile e più preziosa, la vita soprannaturale, e lo fa figlio di Dio e della Chiesa di Gesù Cristo;

- per fortificarlo a combattere generosamente le lotte spirituali, un sacerdote rivestito di speciale dignità lo fa soldato di Cristo nella cresima:

- appena è capace di discernere ed apprezzare il Pane degli Angeli, il sacerdote glielo porge, cibo vivo e vivificante disceso dal cielo; 

- se caduto, il sacerdote lo rialza in nome di Dio e con Lui lo riconcilia per mezzo della penitenza; 

- se Iddio lo chiama a formarsi una famiglia ed a collaborare con Lui alla trasmissione della vita umana nel mondo, per aumentare prima il numero dei fedeli sulla terra e poi quello degli eletti nel cielo, il sacerdote è là a benedire le sue nozze e il suo casto amore; 

- e quando il cristiano, giunto alla soglia dell'eternità, ha bisogno di forza e di coraggio prima di presentarsi al tribunale del Giudice divino, il sacerdote si china sulle membra doloranti dell'infermo e lo riconsacra e conforta con l'Olio Santo. 

Dopo di aver così accompagnato il cristiano attraverso il pellegrinaggio terreno fino alle porte del cielo, il sacerdote ne accompagna il corpo alla sepoltura con i riti e le preci della speranza immortale, e ne segue l'anima sino oltre le soglie dell'eternità per aiutarla coi suffragi cristiani, se mai abbisognasse ancora di purificazione e di refrigerio. 

Così dalla culla alla tomba, anzi sino al cielo, il sacerdote è accanto ai fedeli, guida, conforto, ministro di salute, distributore di grazia e di benedizioni.

1 commento:

  1. Un testo che ci permette di scoprire (o riscoprire) l'altissima dignità del Sacerdote cattolico fedele al suo ministero.

    Insegnamenti che ci invitano a ringraziare la SS. Trinità per questo ineguagliabile dono.

    E soprattutto alla preghiera, affinché ogni Sacerdote permanga nella Verità, nella retta, immutabile Dottrina, testimoniando con la sua vita in grazia di Dio l'amore di Dio stesso per noi.

    RispondiElimina