martedì 28 febbraio 2017

Pio XI, Lettera Enciclica “Ad Catholici Sacerdotii” sul Sacerdozio cattolico, 20 dicembre 1935 - 3



IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA O CONFESSIONE

Ma fra tutti questi poteri che il sacerdote ha sul corpo mistico di Cristo, a vantaggio dei fedeli, uno ve n'è sul quale non possiamo contentarci del semplice accenno testé fatto: quella potestà, "che Iddio non ha data né agli Angeli né agli Arcangeli", come dice San Giovanni Crisostomo, la potestà cioè di rimettere i peccati: "A chi rimetterete i peccati saranno rimessi ed a chi li riterrete saranno ritenuti" [Gv 20,23]

(...) L'Uomo-Dio, che aveva ed ha " sulla terra il potere di rimettere i peccati " [Lc 5,24], l'ha voluto trasmettere ai suoi sacerdoti (...). 

Quale conforto per l'uomo colpevole, trafitto dal rimorso e pentito, udire la parola del sacerdote, che in nome di Dio gli dice: "Io ti assolvo dai tuoi peccati"! 

E l'udirla dalla bocca di uno, che a sua volta avrà bisogno egli pure di chiederla per sé ad un altro sacerdote, non solo non avvilisce il dono misericordioso, ma lo fa apparire più grande, facendoci meglio intravedere, attraverso la fragile creatura, la mano di Dio, per la cui virtù si opera il portento. 

Ed è perciò che - per usare le parole di un illustre scrittore, il quale tratta anche di cose sacre con una competenza rara a trovarsi in un laico - "quando un sacerdote, fremendo in ispirito della sua indegnità e dell'altezza delle sue funzioni, ha stese sul nostro capo le sue mani consacrate; quando, umiliato di trovarsi il dispensatore del Sangue dell'alleanza, stupito ad ogni volta di proferire le parole che danno la vita, peccatore egli ha assolto un peccatore, noi alzandoci da' suoi piedi, sentiamo di non aver commessa una viltà... Siamo stati ai piedi di un uomo che rappresentava Gesù Cristo... vi siamo stati per acquistare la qualità di liberi e di figliuoli di Dio".

1 commento:

  1. Un Sacramento di estrema importanza, in questo nostro tempo in cui si va sempre più perdendo il senso del peccato. Fuori e dentro la Chiesa Cattolica.

    Un Sacramento NECESSARIO al fine di accostarsi alla S. Comunione con cuore privo di peccato mortale. In caso contrario, infatti, come abbiamo già spiegato innumerevoli volte, la Comunione diviene un terribile sacrilegio.

    Qui gli insegnamenti finora pubblicati a tale proposito nel nostro blog:

    https://lasantissimaeucaristia.blogspot.it/search/label/Sacrilegi%20eucaristici

    RispondiElimina