venerdì 30 giugno 2017

IL PREZIOSISSIMO SANGUE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO - 1


IL SANGUE DI CRISTO, PREZZO DELLA SALVEZZA

Meditazione tratta dagli scritti di san Gaspare del Bufalo,
Fondatore dei Missionari del Preziosissimo Sangue
(1786 -1837)

Il Signore in ogni tempo ha suscitato delle devozioni atte a porre argine al torrente delle iniquità. Ma, se in altri tempi, la Chiesa la vediamo combattuta or contro un dogma or contro un altro, NEI TEMPI NOSTRI LA GUERRA È ALLA RELIGIONE NELLA TOTALITÀ: È AL CROCIFISSO SIGNORE.

ORA NECESSITA RIDIRE AI POPOLI A QUAL PREZZO SIANO RICOMPRATE LE ANIME... Il Crocifisso sia il nostro libro!

Convien rammentare che QUESTO SANGUE SI OFFRE OGNI MATTINA SULL’ALTARE. Questo è IL PREZZO DELLA SALVEZZA; è l’attestato dell’amore di Dio fatto Uomo. E’ questo il linguaggio della verità, essendo ben noto che L’INFERNO FREME A QUESTA PAROLA: DIVIN SANGUE.

... Fissate lo sguardo nel Cristo insanguinato e richiamate alla mente questi pensieri: “Chi è Colui che ha dato il Sangue per me? Il Figlio di Dio”. SE L’AVESSE VERSATO UN AMICO, COME GLI SAREI RICONOSCENTE! PER GESÙ, INVECE, LA PIÙ NERA INGRATITUDINE... 

I PECCATORI NE ABUSANO ORRENDAMENTE ed il Signore va dicendo nel trasporto del suo amore: “Quale utilità nel mio Sangue?”.

... Che mostruosa ingratitudine è il non approfittarne e trascurare un mezzo così efficace per salvarsi!

... Quanto è stato il desiderio ch’ebbe Gesù in tutta la sua vita mortale di spargere il suo Sangue, altrettanto grande è il suo desiderio che tutti ne approfittino, che tutte le anime ne siano partecipi. 

Perché infatti ha istituito i Sacramenti, che sono come i canali per i quali ci si comunicano i meriti di questo preziosissimo Sangue? Perché lo offriamo di continuo all’eterno Padre? Se non perché ardente è la brama del suo Cuore che tutti ottengano, per mezzo di questo Sangue, le acque delle sue grazie?

Il Sangue di Cristo è infatti LA NOSTRA SPERANZA E LA SALUTE PER LA VITA ETERNA... 

In questa devozione noi abbiamo I TESORI DELLA SAPIENZA E DELLA SANTITÀ, in questo IL NOSTRO CONFORTO, LA PACE, LA SALVEZZA.

Nessun commento:

Posta un commento