martedì 3 ottobre 2017

S. ROSARIO MEDITATO - MISTERI GAUDIOSI - 3

"Lo Sposalizio della Vergine" di Stefano M. Legnani detto Legnanino (1661 - 1713)

"Alla Scuola di Nazareth"

Insegnamenti sulla vita nascosta di Gesù, Maria e Giuseppe 
tratti dal Magistero di Papa Giovanni Paolo II


1. L’annuncio dell’Angelo a Maria Vergine e il “Sì” dei due santi Sposi.

“L’Angelo chiede l’assenso di Maria per l’ingresso del Verbo nel mondo, e l’assenso di Maria è un assenso di fede… Giuseppe, servo fedele e saggio, ha accolto con obbediente docilità la Volontà del Signore, che gli ha affidato la ‘sua’ famiglia sulla terra, perché la curasse con quotidiana dedizione… Come Maria, come Giuseppe, fidatevi sempre di Lui. Egli ha vinto il mondo”.


2. La visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta.

“L’anima mia magnifica il Signore! Così canta la Vergine di Nazareth, che contempla il trionfo della divina Misericordia… Ella ci insegni, con la sua Visitazione, che la gioia si trova spendendo la vita per Cristo”.


3. La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme.

“Non è una reggia quella in cui nasce il Redentore… Nasce in una stalla e, venendo fra noi, accende nel mondo il fuoco dell’amore di Dio. Questo fuoco non si spegnerà mai più”.


4. La presentazione di Gesù Bambino al Tempio e l’offerta della Santa Famiglia per la salvezza del genere umano.

“Il bambino di quaranta giorni sulle braccia della Madre non entrò nel Tempio di Gerusalemme come Signore potente in battaglia, come Signore forte… Tuttavia Gesù, già in quel giorno, entrò nel Tempio di Israele per preannunziare una particolare battaglia: una lotta che sarà la missione della sua vita. La lotta, che finirà con un insolito trionfo. Sarà questo il trionfo della croce”.


5. Il ritrovamento di Gesù al Tempio e la vita nascosta della Santa Famiglia nella Casa di Nazareth.

“Meditiamo sul mistero di questa singolare famiglia, dalla quale possiamo attingere valori e insegnamenti che, oggi più che mai, sono indispensabili per dare solide e stabili fondamenta all’umana società… La Santa Famiglia aiuti gli uomini di cultura e i responsabili politici perché difendano l’istituto familiare fondato sul matrimonio e lo sostengano nell’affrontare le gravi sfide del tempo presente”.

Nessun commento:

Posta un commento