venerdì 6 ottobre 2017

S. ROSARIO MEDITATO - MISTERI GAUDIOSI - 6

"Lo Sposalizio della Vergine" di Rosso Fiorentino, 1523

"Alla Scuola di Nazareth"

Insegnamenti sulla vita nascosta di Gesù, Maria e Giuseppe 
tratti dal Magistero di Papa Benedetto XVI



1. L’annuncio dell’Angelo a Maria Vergine e il “Sì” dei due santi Sposi.

“In Maria dimora il Signore, in lei trova il luogo del Suo riposo. Lei è la vivente casa di Dio, il germoglio che, nella buia notte invernale della storia, spunta dal tronco abbattuto di Davide. Ella dice al Signore, si mette pienamente a Sua disposizione e diventa così il Tempio vivente di Dio… Il silenzio di Giuseppe è un silenzio permeato di contemplazione del mistero di Dio, in atteggiamento di totale disponibilità ai Voleri divini”. 


2. La visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta.

“Dove giunge Maria è presente Gesù. Chi apre il cuore alla Madre incontra ed accoglie il Figlio ed è invaso dalla sua gioia… MAI la vera devozione mariana offusca o diminuisce la fede e l’amore per Gesù. Al contrario, l’affidamento alla Madonna è una via privilegiata, sperimentata da tanti santi, per una più fedele sequela del Signore. A Lei, dunque, affidiamoci con filiale abbandono!”.


3. La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme.

“Dio si è fatto uomo in Gesù Cristo, è nato da Maria Vergine… Non temete, apritegli il cuore, accoglietelo! E’ Lui a portare a tutti l’amore del Padre celeste… Il Redentore si fa uno di noi, per esserci compagno sulle strade insidiose della storia… Possiamo allontanarci da Lui interiormente. Possiamo vivere voltandogli le spalle. Ma Egli ci aspetta sempre, ed è sempre vicino a noi”.


4. La presentazione di Gesù Bambino al Tempio e l’offerta della Santa Famiglia per la salvezza del genere umano. 

“Cristo è il servo sofferente, che ha donato se stesso in riscatto per molti. Egli esorta i suoi discepoli, ciascuno di noi, a prendere ogni giorno la propria croce e a seguirlo sulla via dell’amore totale a Dio Padre e all’umanità… Il Dio, che è divenuto agnello, ci dice che il mondo viene salvato dal Crocifisso e non dai crocifissori. Se rimaniamo uniti a Lui, allora porteremo frutto anche noi”.


5. Il ritrovamento di Gesù al Tempio e la vita nascosta della Santa Famiglia nella Casa di Nazareth.

“Il silenzio di Giuseppe, uomo giusto, e l’esempio di Maria, che custodiva ogni cosa nel suo cuore ci facciano entrare nel mistero pieno di fede e di umanità della Santa Famiglia!… Da sempre, il focolare formato da Gesù, Maria e Giuseppe è stato considerato una scuola di amore, preghiera e lavoro… Nella semplicità della casa di Nazaret vive il “resto” puro d’Israele, dal quale Dio vuole far rinascere il suo popolo, come un nuovo albero che stenderà i suoi rami nel mondo intero, offrendo a tutti gli uomini frutti buoni di salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento