mercoledì 2 agosto 2017

PREGHIERE - 55


Mio Salvatore sacramentato, 
quanto sono amabili 
le tenere invenzioni del Vostro amore
per farvi amar dalle anime! 

O Verbo Eterno, 
Voi fatt'uomo non siete stato contento
di morire per noi;
ci avete dato ancora questo Sacramento
per compagnia, per alimento 
e per caparra del Paradiso. 

Voi vi fate a comparire tra noi 
or da bambino dentro una stalla,
or da povero dentro una bottega,
or da reo sopra di un legno,
or da Pane sopra un altare. 

Ditemi, ci è più che inventare 
per farVi amare? 

E quando io comincerò davvero
a corrispondere a tante finezze d'amore?

Signore, io non voglio vivere
se non per amare Voi solo solo. 

E che mi serve la vita, 
se non la spendo tutta in amare,
in piacere a Voi, 
mio Redentore amato, 
che avete spesa tutta la vita per me? 

E che cosa ho d'amare io,
se non Voi che siete tutto bello, 
tutto cortese, tutto buono, 
tutto amoroso, tutto amabile? 

Viva l'anima mia solo per amarvi; 
si liquefaccia d'amore 
al solo ricordarsi del Vostro amore; 
ed al solo sentir nominare 
presepe, croce, Sacramento, 
si accenda tutta di desiderio 
di fare gran cose per Voi, o Gesù mio, 
che avete fatto e patito 
troppo gran cose per me.
Amen.

(Sant’Alfonso Maria de Liguori)

Nessun commento:

Posta un commento