mercoledì 4 ottobre 2017

S. ROSARIO MEDITATO - MISTERI GAUDIOSI - 4

"Lo Sposalizio della Vergine" di Johann Friedrich Overbeck ,1836

"Alla Scuola di Nazareth"

Insegnamenti sulla vita nascosta di Gesù, Maria e Giuseppe 
tratti dal Magistero di Papa Giovanni Paolo II



1. L’annuncio dell’Angelo a Maria Vergine e il “Sì” dei due santi Sposi.

“Il Sì di Maria e di Giuseppe coinvolge tutta la loro persona: spirito, anima e corpo. Così sia per ciascuno di noi!... Non tiriamoci indietro. Siamo astri che splendono nel mondo!”.


2. La visita di Maria Santissima a Santa Elisabetta.

“Nella Visitazione di Maria si manifesta la paterna sollecitudine di Dio, che non abbandona il suo popolo; anzi, si prende cura dei più piccoli e degli esclusi”.


3. La nascita di Gesù nella grotta di Betlemme.

“Scoprire Cristo è la più bella avventura della vostra vita… In realtà è Gesù che cercate quando sognate la felicità. E’ Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate. E’ Lui la Bellezza che tanto vi attrae!”.


4. La presentazione di Gesù Bambino al Tempio e l’offerta della Santa Famiglia per la salvezza del genere umano.

“Si sono appena spenti i canti di Betlemme e già si profila la Croce del Golgota, e questo avviene nel Tempio, il luogo in cui si offrono i sacrifici… L’evento che si compie sotto gli occhi di quei pochi testimoni privilegiati costituisce un primo annuncio del sacrificio della Croce”.


5. Il ritrovamento di Gesù al Tempio e la vita nascosta della Santa Famiglia nella Casa di Nazareth.

“Quella di Nazareth è una casa in cui Dio è veramente al centro… Raccoglimento e preghiera, mutua comprensione e rispetto, spirito di sacrificio, lavoro e solidarietà fanno della famiglia di Nazareth un modello d’ogni nostro focolare domestico… L’umile dimora di Nazareth è per ogni credente, e specialmente per le famiglie cristiane, un’autentica scuola del Vangelo. Qui ammiriamo la realizzazione del progetto divino di fare della famiglia un’intima comunità di vita e d’amore; qui apprendiamo che ogni nucleo familiare cristiano è chiamato ad essere piccola chiesa domestica, dove devono risplendere le virtù evangeliche” .

Nessun commento:

Posta un commento